RUBRICA SERVIZI UTILITA'

di Ornella Baciocchi



EMERGENZE si avvicinano le vacanze… non servirà, ma teniamoci sempre pronti anche alle emergenze.. per ottenere aiuto in GRECIA durante le emergenze puoi chiamare uno dei seguenti numeri che rispondono a tutte le ore e in tutte le lingue
• Numero generale di emergenza europeo (polizia / medico / incendio): 112
• Ambulanza: 166
• Incendio: 199
• Polizia – risposta immediata: 100
• Polizia marittima - intervento immediato: 108
• Polizia turistica: 171
Altri numeri di telefono di emergenza in Grecia che puoi stampare e portare con te
Emergenze Ospedali, Farmacie: 14944
Centro di avvelenamento / intossicazione: 210 7793777
Dipartimenti di polizia, tel. Call Center 1033
Polizia forestale: 191
E.L.P.A - Assistenza Stradale: 10400
Polizia stradale di Atene 210 5284000
Polizia stradale Attiki Odos 210 6686300
Informazioni generali (Pay-per-call Sarvices): 11880 o 11888 che forniscono informazioni generali inclusi servizi di directory, traghetti e orari dei treni tra l'altro.
EL.TA. - Hellenic Post 800 1182000
Bollettino meteorologico 14944
Ambasciata Italiana – Consolati Italiani : https://www.portalegrecia.com/viaggiare-grecia.php…
INFORMAZIONI GENERALI
I servizi sanitari in Grecia sono buoni e sarete in grado di trovare facilmente un medico che parla inglese e molto spesso anche italiano. I residenti dei paesi dell'UE hanno diritto a ricevere cure mediche di emergenza gratuite, ma fare una assicurazione medica è sempre una buona regola per una copertura aggiuntiva quando si è in viaggio SEMPRE e qualunque sia la meta delle vostre vacanze.
La Grecia ha un sistema sanitario pubblico-sociale, quindi l'assistenza sanitaria è poco costosa e prontamente disponibile. Ci sono tre tipi di strutture mediche: le grandi città hanno gli ospedali più grandi e meglio attrezzati, mentre gli ospedali cittadini più piccoli sono adeguati per le situazioni di emergenza. Le città e i villaggi più piccoli dispongono di centri medici adeguati per la consulenza e il primo soccorso in caso di emergenza.
In tutti gli ospedali greci, i servizi ambulatoriali sono generalmente offerti al mattino su appuntamento (che puoi fare lo stesso giorno) con i diversi specialisti. Come in Italia gli ambulatori tendono ad essere affollati e gli appuntamenti non hanno un orario rispettato al minuto, se avete un'emergenza andate direttamente al pronto soccorso.
Per semplici problemi medici è possibile fare una visita con medici privati in quasi tutte le città della Grecia. Chiedi a una farmacia di raccomandare lo specialista più vicino. La maggior parte dei medici parla un inglese più che adeguato, molto spesso parlano anche italiano avendo studiato o lavorato in Italia, quindi la comunicazione non dovrebbe essere un problema. Le visite mediche private oscillano tra i 50 ei 100 Euro. Se sono necessari ulteriori test di laboratorio, il medico raccomanderà un laboratorio privato nelle vicinanze. Anche i laboratori privati sono affollati e i loro prezzi variano.
FARMACIE IN GRECIA
Le farmacie in Grecia sono tutte in grado di fornire un primo soccorso per questioni semplici e fornire una consulenza competente. Le farmacie sono riconosciute dall'emblema "Croce Verde" e sono aperte durante il normale orario lavorativo (dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30). Se hai bisogno di medicine durante la notte o nei fine settimana puoi trova la farmacia di turno aperta controllando il programma pubblicato su ogni porta della farmacia come in Italia. L'elenco è però scritto in greco, se non hai dimestichezza chiedi l'aiuto della persona che ti ospita. La maggior parte del personale delle farmacie parla inglese e molto spesso italiano. Le medicine sono della stessa qualità degli altri paesi occidentali, è possibile che non trovi il farmaco della stessa identica marca che conosci e utilizzi, ma il principio attivo sarà uguale, portati il foglietto informativo allegato al farmaco in modo che il farmacista ti possa dare un prodotto analogo. Se utilizzi abitualmente dei farmaci, soprattutto se importanti per la tua salute, è meglio che te li porti da casa in scorta adeguata così non avrai problemi, le farmacie delle isole piccole non hanno “tutto” e in estate la popolazione turistica aumenta la richiesta e le scorte potrebbero non essere sufficienti quindi è possibile che si debba spettare che il farmaco arrivi da un’isola più grande vicina o dal continente.
MORSI DI INSETTO
Regolatevi come in Italia. I morsi di insetto, in particolare le punture di zanzara e vespe sono il problema di salute più comune, se non ci sono allergie particolari non rappresentano un pericolo e possono solo essere fastidiosi. Quando non c’è vento le zanzare possono essere più presenti del solito, applicate un repellente per insetti prima di uscire la sera, nel vostro zaino tenete sempre un tubetto di unguento / stik per alleviare il disagio di morsi quando si verificano. Per le vespe mettete subito sulla parte qualcosa di freddo / ghiacciato, una lattina di coca o birra o un gelato vanno bene, è il miglior modo per limitare il diffondersi del veleno. Se siete allergici partite attrezzati.
SE VIAGGI CON BAMBINI
La Grecia è un ottimo posto da visitare con i bambini e i bambini in Grecia si divertiranno moltissimo a giocare su spiagge pulite e fare i bagni in un mare cristallino. Potrebbe occasionalmente trovarsi a pagare una visita medica o ricorrere a una struttura a causa di comuni raffreddamenti, abrasioni della pelle per cadute, punture di insetti o incontri con una medusa. Visitare il pronto soccorso più vicino è il miglior ricorso durante un'emergenza e ogni grande città ha un pronto soccorso. Dirigersi verso un ospedale durante una malattia non di emergenza potrebbe non essere l'opzione migliore dal momento che i pronto soccorso sono solitamente affollati e l'attesa può essere lunga. Gli ambulatori negli ospedali greci possono essere frustranti e disorganizzati, oltre ad essere spesso aperti solo durante le ore del mattino.
Quindi per una malattia semplice e comune potrebbe essere meglio visitare un medico privato nella città più vicina. La visita costerà di più, ma il servizio sarà eccellente e veloce. Chiedi in hotel, in una farmacia o ai locali per il miglior dottore in città e ti indicheranno la strada giusta. La maggior parte dei medici parla inglese o italiano, chiama sempre prima di presentarti in ambulatorio. È buona regola presentare al medico qualsiasi farmaco che il bimbo assume o ha assunto e l'elenco delle vaccinazioni che il bambino ha fatto, quindi portalo con te sempre.
C'è un grande ospedale pediatrico ad Atene e uno a Patrasso specializzato per i bambini. Entrambi gli ospedali ricevono la maggior parte dei casi di malattia grave da tutto il paese e il loro personale medico ha indubbia esperienza e competenza.
ASSICURAZIONE DI VIAGGIO
Non partite mai senza, questo non vale solo per la Grecia.
Il tema ASSICURAZIONE di VIAGGIO – SANITARIE è molto importante. Noi abbiamo da sempre stipulato una assicurazione a copertura rischi viaggio e sanitaria, ormai è una abitudine, prima perché viaggiavamo tanto in moto, poi perché si andava anche in paesi extraeuropei e poi perché anche nell’ambito dei paesi europei i sistemi sanitari erano e sono ancora comunque diversi, poi se fai sport e non hai una copertura specifica non ti rimborsano nulla, insomma, sta di fatto che quando si viaggia fuori dall’Italia la assicurazione la facciamo sempre.
L’importanza di una copertura assicurativa la si capisce solo quando viene buona…anche in Italia.
Per viaggiare sereni il mio consiglio è di farla sempre, ovunque andate..
Adesso le assicurazioni si stipulano comodamente on-line direttamente con le compagnie assicurative che offrono diversi “pacchetti” con coperture e massimali differenti, si trova sempre quella che fa al proprio caso.
Se si viaggia in aereo c’è la possibilità di acquistare coperture assicurative congiuntamente alla prenotazione del volo con le compagnie convenzionate, così si può coprire tutto, annullamento del viaggio e incidenti vari, se non si hanno esigenze particolari queste vanno benissimo e sono comode, spesso convenienti. Però leggete bene le varie proposte e scegliete quella che fa al caso vostro. La cosa importante non è paragonare i prezzi, ma è leggere bene quali sono le coperture previste nei diversi “pacchetti” e poi paragonar i prezzi a parità di coperture. Sul nostro blog trovate il banner di accesso diretto ad una delle assicurazioni più conosciute ed affidabili per stipulare una assicurazione senza costi aggiuntivi al di la del costo della assicurazione stessa, inoltre è possibile crearvi un preventivo personalizzato in base alle vostre esigenze.


METEO(temperature,venti e mari):

https://www.ventusky.com/ servizio professionale ha anche l'App ma a pagamento

https://www.windy.com/ ha anche l'App gratuita

https://www.weather.gr/en/ meteo

http://www.emy.gr/emy/en/index_html meteo

http://www.meteoalarm.eu/?areaname=&area=&ShowDate=&Country=&lang=EN allarmi meteo



TRASPORTI(traffico e tratte):

https://tickets.trainose.gr/dromologia/ nuovo servizio di treni che collega l'aeroporto di Atene con il centro di Atene ed il Pireo

https://www.marinetraffic.com/ tragitto traghetti

https://www.flightradar24.com/ traffico aereo



WEBCAM

https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/ellada.html webcam live

https://www.webcamgalore.it/Grecia/a-1.html webcam live

https://www.tripinview.com/it?path=home viaggi virtuali alla scoperta della prossima isola



PROGRAMMI TV

http://www.alphatv.gr/shows/agapimena/60-ellada/webtv/60-ellada-150513 60Ellada programma a puntate per conoscere la vera essenza di molte località continentali e di ogni isola greca

Nessun commento:

Posta un commento