domenica 17 marzo 2013

Atene, Ios, Santorini e Naxos

di: Ery81183

Quest'anno avendo un budget abbastanza ridotto decidiamo di puntare verso Spagna o Grecia, ma essendo una grande amante della Grecia cerco di convincere il mio ragazzo proponendogli hotel a basso costo in modo da poterlo comprare! In ogni caso i dettagli della vacanza sono questi:

VOLO

Prenotato tramite Easyjet: Milano-Atene dal 2/09 al 14/09 a 154€ a testa

HOTEL

Abbiamo prenotato da casa solo il primo albergo su Booking.com, poi durante la vacanza sceglievamo via via i successivi (grazie al fatto che tutti gli hotel scelti avevano il wi-fi). Comunque sono rimasta soddisfatissima e sorpresa dai prezzi e la qualità degli hotel in Grecia, con una media di 15 € a testa per notte dormivamo in hotel da 2-3 stelle dotati di tutti i comfort ed in zone centrali.
Se volete dare un occhiata sul sito vi elenco i nomi e i prezzi: per Atene ci siamo trovati bene all'Hotel Argo (nel Pireo, non bellissima come zona ma tra le migliori... al prezzo di 30€ a notte per camera) e Hotel Exarchion (zona Omonia per visita Acropoli a 34€ a notte per camera), per Santorini l'Hotel Tataki (nel centro di Fira, cioè nel centro della città principale a 45€ a notte per camera), per Ios la Pension Armonia (nel centro di Ios, cioè nella Hora, a 22€ a notte per camera), e per Naxos l'hotel Zeus (a pochi passi dalla Chora, cioè nel centro per 34€ a notte per camera). Comunque per chi volesse andare all'avventura c'è la possibilità di accordarsi con i proprietari degli hotel appena si attracca al porto, perchè vi assaliranno per venderveli, e dopo aver scelto il migliore vi accompagneranno direttamente loro.

MEZZI DI TRASPORTO

-Traghetti: Ci siamo affidati al sito Aferry.it prenotando le traversate più lunghe (andata e ritorno) cioe' dal Pireo a Santorini e da Naxos al Pireo. Per gli altri spostamenti da isola a isola abbiamo preso i biglietti direttamente in loco essendo un periodo tranquillo, senza il rischio di non trovare i posti.
Ricordo a chi comprasse il biglietto sul sito che il foglio da stampare non e' il biglietto effettivo. Quello valido bisogna ritirarlo negli uffici relativi alla compagnia che sono posti lungo il porto.
Le compagnie che più vanno in Grecia sono la Blue Star Ferries (traghetto parecchio grande, con negozi e bar per poter mangiare, ottima per tragitti lunghi e comodi), la Anek Lines, la Seajet (piccolo catamarano, perfetto per tragitti lunghi con tempistiche brevi, offre piano bar per colazione o pranzo, ma non adatto quando c'è mare mosso!), la Acqua Spirit (comodo e veloce).
I prezzi ovviamente variano in base ai tragitti e alla tempistica di viaggio, comunque noi abbiamo pagato 112€ in 2 per la Seajets dal Pireo a Santorini della durata di quasi 4 ore, mentre con la Blue Star da Naxos al Pireo 67€ in 2 della durata di 5 ore, per i viaggi brevi da isola ad isola abbiamo pagato sui 20€ in 2.

-Metro Dall'aeroporto al centro di Atene si spende circa 8€ a testa e il viaggio dura 30 min, mentre per girare in centro costa circa 1,40 ed è valido per 1ora e mezza, inoltre è valido anche per i bus, i treni ed i tram, ma mi sembra che in tal caso bisogna riconvalidarlo. Girare con la metro è molto semplice perchè composta di sole tre linee, io ho trovato comodo seguire questo sito http://www.athens-today.com/i-metro-network.htm.
-Noleggio auto, moto e quad Noleggiare mezzi in Grecia è semplicissimo! Basta avere la patente e qualche anno di guida ed il gioco è fatto... l'unico consiglio che vi posso dare è studiare bene il tipo di isola, e sappiate che se si tratta di un'isola montagnosa e magari con strade non asfaltate la scelta del mezzo è importante.
Per Santorini anche se abbiamo optato per la macchina, ho poi capito che anche la moto o il quad erano affidabili, mentre per Ios la scelta del quad è stata la più sbagliata per via delle ripide salite, che affrontate col quad diventavano viaggi della speranza, data la lentezza di questo mezzo!
Quindi ritorniamo dal noleggiatore che gentilmente ci dà un motorino... molto meglio (state comunque attenti perchè quando soffia forte il Meltemi si rischia di sbandare).
Per Naxos abbiamo preso il motorino per i tour delle spiagge più vicine, e la macchina per il tour del Nord dell'isola.

Per il noleggio abbiamo pagato: a Santorini la macchina per 3 giorni 70€, da Kronos a car sul porto;
a Ios il quad 55€ per 2 giorni e la moto 12€ per uno da Anemos rent a moto vicino alla piazza della Hora;
a Naxos la moto 24€ per 2 giorni da Tony's bikes e la macchina 45€ per 2 giorni da New car (da questo signore, Ioannis, abbiamo ricevuto un'ospitalità fantastica, senza chiederglielo ci ha dato una cartina con mille info su dove andare, le spiagge più belle e le taverne non-turistiche greche, ogni volta che passavamo davanti ci fermava e ci offriva da bere, in più l'ultimo giorno lasciandogli la macchina ci accompagna pure al porto! Veramente una brava persona, ci è rimasto nel cuore) e si trovano uno a pochi passi dall'altro (il sito di New car e' questo http://www.new-car.gr).
In generale ci siamo trovati benissimo con ognuno di questi, si sono resi disponibili e gentili. Il costo della benzina purtroppo è pressochè uguale al nostro, mentre riguardo alla sicurezza sulle strade un consiglio vivo è quello di mettere sempre il casco e di fare particolare attenzione a quando si guidano i quad, infatti non è raro vedere incidenti con questo mezzo. Inoltre nonostante fossimo sempre attenti ai segnali ci è capitato di parcheggiare in divieto si sosta a Naxos e beccarci una multa di 20€, che fortunamente si è trasformata in 10€ pagando entro i 10 giorni previsti! Tra l'altro mai visto un vigile o un poliziotto su qualsiasi isola, ora però sappiamo che a Naxos ci sono!

GUIDE

Oltre ad avere a disposizione la Lonely Planet-Isole della Grecia, che però mi ha deluso parecchio per questa edizione (e a quanto pare non solo me) ho avuto un sacco di informazioni dalla Guida per caso delle isole della Grecia Puccy (del sito Turisti per Caso) che ringrazio molto, oltre agli altri aiuti dello stesso gruppo... grazie ancora!

E ora il diario di viaggio

1° GIORNO: ATENE

L'arrivo ad Atene è stato molto traumatico, nel senso che arrivando direttamente al Pireo si può notare come il traffico ed il caos regnino sovrani, ma d'altronde di porto si tratta e potevamo aspettarcelo, e come arrivo alla stazione della metro ci accoglie un bel pestaggio tra due ragazzini e un uomo di colore di 2 metri con tanto di poliziotti a seguito... mica male come come accoglienza! Comunque il primo giorno l'abbiamo passato a riposarci aspettando l'alba del giorno dopo, quindi senza visitare niente...

2° GIORNO SANTORINI

Sono le 7 del mattino, ma siamo rilassati e pronti per questa nuova avventura; dopo aver fatto i biglietti si parte. Il viaggio è veramente vomitevole! C'è gente che si alza, va in bagno, torna con la faccia gialla e spera di arrivare presto, ma nonostante tutto riesco a controllare il mio fisico e la mia mente senza concentrarmi sulle onde e a parte una leggera nausea, dopo 5 orette di viaggio (abbiamo ritardato di mezz'ora) arriviamo a Santorini.
Il sole splende, il cielo è azzurissimo e c'è quel venticello gradevole che ci fa sopportare benissimo il caldo e il tutto ci fa dimenticare immediatamente il viaggio appena fatto. Prenotiamo la macchina al porto e via alla ricerca dell'hotel.
Tanto per cambiare mi dimentico di segnare la via, e in quel groviglio di viette a senso unico del centro di Fira' ci perdiamo tra gli insulti del mio ragazzo! Poi finalmente dopo aver chiesto aiuto a mezza Santorini, lo troviamo, lasciamo la macchina in fondo alla via e con i bagagli ci arrampichiamo su per la vietta, scoprendo che l'hotel è proprio in centro...fantastico! La sera ci addentriamo nel cuore della città, e come sognavo da tempo questo posto non mi ha delusa affatto.

Era proprio come me l'aspettavo....viette piccole dai muri bianchissimi tra negozietti di souvenir e oggetti d'artigianato, tra gelaterie Italiane e ristoranti tipici, tutto molto magico, ma il pezzo forte è la vista mozzafiato sul mare una volta arrivati in alto: le luci della sera creano un'atmosfera da presepe.
Dalle case ai ristoranti, tutto è illuminato e queste luci danno un effetto visivo spettacolare...

Ecco Santorini... e questo paesaggio che da tanto sognavo di ammirare è proprio davanti a me, e via a scattare 400 foto tra gli altri insulti del mio ragazzo che si deve fermare ogni 3 secondi e non riesce a portarmi via da qui.

Intanto, tra i mille giri fatti, scorgiamo i fantastici muli che percorrono la via che porta lungo la scogliera; ormai stanchi si arrampicano per l'ultimo tratto pensando a quanti altri turisti rompiballe dovranno addossarsi il giorno dopo (come avrete capito sono parecchio contraria a questo tipo di uso sugli animali...povere bestie), comunque sono degli animali secondo me straordinari anche da vedere in questo contesto e sono il simbolo della Grecia in generale.

Nei giorni seguenti andremo a visitare i resti archeologici di Akrotiri, una città del periodo medio-cicladico, parzialmente distrutta da due terremoti e poi sotterrata da un’eruzione del vulcano...diciamo molto simile alla nostra Pompei (prezzo 5€ a persona),

per poi discendere le rocce rosse della Red Beach dal mare blu celeste, purtroppo però troppo invasa dal turismo e quindi piena di gente.

Se invece volete ammirare un altro favoloso paesaggio andate a Oia,  nel versante nord, famosa per il suo tramonto, dove il sole si addormenta nel mare riflettendo il suo tepore e i colori caldi sulle casette bianche.

o addentratevi nelle viette assaporando Feta o Souvlaki nei tanti ristoranti tipici che si affacciano sul mare.

Capitolo SPIAGGE.
Forse rimarrete un po' delusi dai colori delle spiagge di Santorini: essendo un'isola vulcanica troverete sabbia nera ovunque, ma niente da dire per il mare, sempre pulito e spiagge ben attrezzate per lo meno nei punti visti da me, che sono: Perivolos, Kamari

e Perissa dove sul lungomare ci sono dei ristorantini e negozietti molto comodi direttamente a bordo spiaggia (le mie preferite rimangono Perissa e Perivolos a sud-est).

I ristoranti provati e approvati da noi sono soprattutto taverne tipiche dove si mangia bene e si spende poco; posso segnalarvi il Parea nel centro di Firà, esattamente dove c'era il nostro hotel,

il Tataki, dove con 30€ in due abbiamo mangiato primo antipasti e dolce.
A Perissa il Corner 30€ in due, comodo per la vicinanza sulla spiaggia, mentre nel paesino di Oia il Seagull, affaccia sul mare con una vista meravigliosa, con meno di 40€ abbiamo mangiato bene e tanto ed è uno dei meno cari di Oia.
Per mangiare vero cibo greco andate da Nikis sulla strada principale che porta a Karterados, con 32€ abbiamo mangiato da dio. Comunque il mio giudizio generale su questa isola è più che positivo: in 3 giorni si visita tranquillamente quasi tutta e offre tutto ciò che si desidera da una vacanza di relax...e i paesaggi sono spettacolari!

5° GIORNO IOS

Arriviamo ora in quest'altra piccola e deliziosa isola, dove ci accoglie Yoannis, il proprietario dell'hotel Armonia. Molto carino e disponibile, ci spiega strada facendo tutte le info indicandoci i noleggi auto e moto, i ristoranti e via dicendo...
L'hotel si trova nel centro della hora, dove c'è la piazzetta sovrastata dalla tipica chiesetta bianca e da qui partono un groviglio di viuzze che nascondono negozi e ristoranti molto carini, sembra di stare in un mini paesino.

Tutto questo lo si scopre la sera, perchè di giorno tutto tace: i turisti dormono e in giro si trovano solo gli abitanti del posto che ogni mattina si svegliano per aprire i panifici e i bar; il momento ideale per vedere come vivono quotidianamente.

Il nostro tour comprende la visita di alcune delle spiagge più rinomate quali Manganari:

raggiungibile tramite l'unica strada asfaltata che porta a Sud (non fatela con il quad ci mettereste mezza giornata...ovviamente parlo per esperienza!).
La spiaggia è stupenda: una lunga striscia di sabbia dorata con mare cristallino,  ombrelloni gratis e due ristoranti, uno sulla spiaggia e uno a pochi passi.
Abbiamo notato con piacere che a Settembre è uno spasso, ci sono pochissimi turisti, le spiagge sono praticamente vuote, come ad Aghio Theodoti,

ad est, dove dopo vari kilometri su e giù per le curve della montagna l'unico segno di civilizzazione è il ristorante gestito da due simpatici signori che parlano bene l'italiano e ci dicono che solitamente in questo periodo c'è poca gente, ma lo capiamo da soli dal fatto che ci siamo solo noi!
Dopo alcune info rubate andiamo verso la spiaggia e rimaniamo colpiti...mare stupendo cristallino, lunga spiaggia di sabbia con lettini e ombrelloni gratis e solo noi...noi...noi ah no, ci sono anche altre 3 persone! Che spettacolo, mai capitata una cosa del genere, poter scegliere il lettino( GRATIS) senza avere fastidiosi vicini....comunque oltre a queste spiagge, un'altra molto bella e ben attrezzata con deliziosi ristoranti sul mare è Mylopotas a pochi kilometri dal centro.

Se vi capita di andarci verso la seconda settimana di settembre, vi consiglio di fare una puntatina al festival di Aghios Theodoti, una bella esperienza fatta grazie ai due signori del ristorante dell'omonimo posto.
Si tratta della festa di San Teodoro e della Madonna, in occasione della quale tutti gli abitanti di Ios si ritrovano e ognuno aiuta o a cucinare o a servire ai tavoli, la gente si raduna nella piazzetta e danza i balli tipici suonati da un gruppo di giovani ragazzi; cosa importante è che non troverete turisti, perchè troppo occupati ad ubriacarsi nel centro della hora fuori dai pub a perdersi la vera essenza di Ios: un'isola piena di tradizioni e cultura millenaria, dove tra una chiacchierata e l'altra si conosce gente simpatica che ti offre da bere parlandoti del suo stile di vita e delle tradizioni dell'isola e viceversa facendo uno scambio di esperienze....che soddisfazione, soprattutto perchè il giorno dopo quando vai a fare colazione ritrovi tutta questa gente, magari che ti serve al bar, o ti saluta dal panificio ma che ora non lo fa più guardandoti come turista....

Una tappa particolarmente enigmatica ma affascinante è stata la visita alla presunta tomba di Omero, presunta perchè non si ha la certezza che sia stato veramente sepolto qui, ma questo crea comunque nell'immaginario una certa emozione data anche dal paesaggio che si propone davanti...una pigna di sassolini e massi per delimitare la tomba, immersa nel nulla, con la sola vista del mare dall'alto, molto suggestivo.

Anche questa isola e i suoi abitanti mi hanno preso una parte di cuore; sarà forse perchè è ancora poco invasa dal turismo, o perchè ancora molto selvaggia, ma lascia un senso di tranquillità e quel pizzico di folklore che viene dai suoi isolani che fanno di tutto per metterti a tuo agio, facendoti sentire come uno di loro.

8° GIORNO NAXOS

Arrivati quasi al termine del nostro viaggio non potevamo che finire in bellezza...questa isola ricca di tradizioni regala agli ospiti spiagge dal mare cristallino e paesi di montagna nascosti da scoprire in un mini tour on the road.
Per quanto riguarda le spiagge posso consigliare Aghios Georgios, vicina alla Chora e quindi molto comoda a chi avesse l'hotel piuttosto centrale, ben attrezzata e ricca di bar-ristoranti su tutto il lungomare, tra l'altro abbiamo avuto la fortuna di vedere un matrimonio proprio in uno di questi ristoranti e vedere gli sposi danzare i loro balli tipici è stato molto emozionante.

Altre spiagge si trovano ad Alyko, piuttosto selvaggia, non ci sono bar ma e' fantastica per rilassarsi,

poi anche Aghios Prokopios dal mare stupendo, piccola striscia di sabbia con ristoranti e bar nelle vicinanze

e Mikra Vigla.

Abbiamo scelto il tour on the road per poter visitare l'isola, che non è piccola come le altre,

per cui dopo aver noleggiato la macchina da Yoannis (qua si chiamano tutti cosi!!per il noleggio vedere sul paragrafo sopra), cominciamo il nostro minigiro partendo da Chora, costeggiando la parte Nord e dirigendoci verso Apollonas

per scattare una foto al famoso Kouros.

Apollonas è una minuscola zona di mare, con hotel e ristoranti che si contano sulle dita di una mano; ovviamente ottima per chi cerca una vacanza in totale relax!
Poi riprendiamo il viaggio verso Aperanthos, piccolo paesino immerso tra i monti e molto particolare, si possono anche visitare 4 piccoli musei al prezzo di circa 3-4€ a testa: si tratta di un museo del folklore, di belle arti, di scienze naturali e geofisico.

Il centro è un miscuglio di vie sempre dai muri bianchi; negozi particolari vendono spezie del posto e oggetti stranissimi.

Riscendendo la montagna troviamo lo svincolo che porta al monte Zeus verso la sorgente Aria e ci fermiamo per rinfrescarci un attimo, ma non proseguiremo alla ricerca della famosa grotta che pare raggiungibile solo dopo tanto camminare e qualche arrampicata (e noi non siamo per niente i tipi giusti per farlo!)

Per cui ci dirigiamo verso Chalkio o come segnato su alcune cartine Halki, un piccolissimo centro tradizionale dove ci si può imbattere nella prima distilleria dell'isola dove producono liquori locali,

o il negozio della signora Maria, una signora simpaticissima che vi mostrerà l'arte della tessitura antica e dei suoi capolavori: veramente carattersitico e affascinante.

Salutando Halki, strada facendo, troviamo un signore che vende anfore e otri di terracotta vermante particolari...se lo trovate capirete perchè...! Ormai è pomeriggio e torniamo verso la costa per spaparanzarci al mare ad Aghios Prokopios...niente di più bello per finire la giornata!

La sera invece abbiamo avuto la bella idea di visitare la Chora, per cui partendo dal Jackpots (Kebab buonissimi a poco prezzo) abbiamo camminato lungo la via principale, quella dei ristoranti e dei negozi, arrivando fino a Kastro, ossia la città vecchia di Naxos, una fortezza veneziana situata in posizione elevata, al punto da essere denominata "Acropoli di Naxos".
Un tempo la fortezza aveva una muraglia interna ed una esterna. Oggi sono visibili solo alcuni resti del muro interno e sono le case che sono state costruite successivamente a fare da cinta. Nella città castello si accede attraverso la Paraporti che si trova a sud o attraverso la Trani Porta che si trova a Nord.Vi consiglio assolutamente di visitarla anche di sera perchè l'atmosfera è straordinaria nel buio della notte tra mura antiche ed il silenzio che soffia tra la vie.

Nelle vicinanze delle mura invece è molto particolare l'Old Market, un labirinto di piccole vie ciottolate ricche di negozi di artigianato

Andando verso il porto invece c'è la famosa Portara.

Un’antica leggenda narra che qui Teseo, l’eroe che sconfisse il Minotauro a Creta, abbandonò Arianna dopo averla portata via dal Palazzo di Knosso. Chiamata anche la porta di ingresso a Naxos, oggi più conosciuta come "Tempio di Apollo", ma all'epoca era stata proprio costruita come la porta di accesso alla Chora. Consiglio vivamente di fotografarla al tramonto per ottenere un ottimo effetto.
Per quanto riguarda i ristoranti ovviamente da viaggiatrice vi sconsiglio quelli del lungomare della Chora, perchè troppo turistici, e anche se si mangia discretamente i prezzi non sono sempre favorevoli; ma voto 10 ad uno di questi che non si trova sulla via principale, ma in un vicolo laterale nelle vicinanze del porto, il posto si chiama To Kati Allo (consigliato dal nostro Yoannis), mentre spesso per convenienza andavamo o nei ristoranti del lungomare per poi fare passeggiate nel centro o nei ristoranti sulle spiagge, ma come detto prima molto turistici.
Uno invece molto tipico ce lo ha consigliato sempre il mitico Yoannis, a Melanes, da Yorgis: veramente ottimo.

Purtroppo terminano qui le nostre vacanze isolane, e il traghetto per il Pireo ci attende.
Sempre il mitico Yoannis ci vuole accompagnare al porto, ormai ci voleva adottare! E con le lacrime agli occhi salutiamo anche questa meraviglia delle Cicladi....

ATENE: ULTIMO GIORNO

L'ultimo (purtroppo) giorno, lo dedichiamo alla visita dell'Acropoli.
Prendiamo la comodissima metro e scendiamo all'Acropoli, appunto.
Affrontiamo la salita verso la biglietteria (costo 12€, attenzione agli orari ed ai giorni di apertura) ed iniziamo ad esplorare queste rovine scattando un po' di foto al tempio di Pericle e Erode e il teatro di Dionisio,

spettacolare, per poi salire verso l'entrata principale dove si erige il tempio di Atena Nike.

Varcando le colonne si apre un mondo antico, dal Partenone all'Eretteo, ancora in piedi grazie ai continui restauri.

Le impalcature purtroppo rovinano un po' questa vista stupenda, ma fa niente, io cerco di immaginare tutto questo come se fossimo nel VII secolo a.c.! Dopo 2 orette di visita si può percorrere la via che porta a piazza Monastiraki, nel frattempo si può visitare l'Agorà Romana che è compresa nel ticket.

Anche piazza Monastiraki è una bella piazza da visitare: si tratta di vie con negozi e ristoranti che hanno come vista l'Acropoli (andateci di sera è stupenda), ed è a mio parere una delle zone più belle di Atene, mentre per il resto sono rimasta un po' delusa come dicevo inizialmente per il Pireo... però fa niente, il bello di viaggiare è poter scoprire sia il bello che il brutto di ogni posto, per poi ricordare solo i momenti migliori e che ci hanno fatto star bene, e anche da questo viaggio non posso che dire di essere tornata felice e contenta, già pronta per organizzare il prossimo!

Ovviamente, sono sempre disponibile per consigli e per rispondere a qualsiasi cosa vogliate chiedermi!