domenica 9 giugno 2013

Alla scoperta di Cefalonia…sulle orme di Adeliana!!!

di Sevillana

 

Dopo aver letto tanti bei racconti su Cefalonia, magicamente sul sito Ryanair compare un’offerta strepitosa: mio marito non resiste e così…partiamo!!

Avendo a disposizione quattro giorni, ci siamo molto ispirati all’itinerario di Adeliana, che aveva trascorso cinque giorni proprio in questa bella isola!

Il nostro è un breve soggiorno, da venerdì 3 Maggio a lunedì 6 Maggio. Gli orari dei voli, però, sono particolarmente buoni, per cui riusciamo a sfruttare in pieno i quattro giorni a nostra disposizione!

Appena atterrati incontriamo l’addetto della Auto Union (Express) che ci porta a ritirare la nostra auto: una Matiz gialla, noleggiata direttamente dall’Italia per non dover perdere tempo in aeroporto!

Abbiamo stipulato per pochi euro un’assicurazione aggiuntiva alla basic per avere una copertura completa…per cui…si parte subito!!

Il ragazzo della Express, gentilissimo, ci chiede dove alloggiamo e , dato che deve consegnare un’altra auto in quella zona, si offre di guidarci fino al nostro alloggio…meglio di così…….

La scelta è caduta sul Lefteris Village, consigliato da Adeliana e Sagapo...non potevamo chiedere di meglio!

La posizione è eccellente: si è a pochi minuti da Lassi e a dieci minuti di macchina da Argostoli senza tuttavia trovarsi troppo isolati!

Parcheggiamo la nostra macchinina sotto il pergolato.

 



Appena arrivati, il gestore ci fa un meraviglioso regalo: attraverso booking noi abbiamo prenotato uno degli studio del piano terreno, ma dato che non ci sono troppi ospiti ci assegna uno studio al secondo piano, con un balcone che dà sulla meravigliosa baia di Argostoli!!!!!!!

Posiamo i nostri due trolley in camera e contempliamo il panorama mozzafiato:

Lo studio ha molte comodità: un angolo cottura con 2 piastre, bollitore, lavello e frigo!
Fuori c’è una bella piscina pulitissima, con ombrelloni e sdraio a disposizione ed un bar se si vuole fare colazione o merenda

 



Numerose rondini hanno scelto questo luogo di pace per costruire i loro nidi. C’è da capirle!

Poi…via, si parte subito per esplorare questa nuova isola!!

Facciamo una bella girata ad Argostoli, la capitale.

È la città più grande, il centro storico è un susseguirsi di negozietti di souvenir, boutique alla moda e anche catene di grandi marchi.

Vivace di giorno e di sera, situata in fondo ad una baia che assomiglia ad un fiordo, Argostóli ha purtroppo perso la sua affascinante impronta veneto-greca, dopo il terribile terremoto del 1953.

Per cenare scegliamo il ristorante Eleios...anche questo suggerito da Adeliana, che non lo ha testato ma ne ha sentito parlare bene dai suoi amici.

Ci accomodiamo in uno dei tavoli all’esterno...un piatto di feta all’origano per iniziare, poi acciughe fritte per me, orata con patate per mio marito, due calici di vino bianco locale offerto dalla casa!!

Pensare che a Firenze abbiamo lasciato la pioggia…qui si cena all’aperto con solo una maglina addosso!!!
Iniziamo bene!!!!

Il giorno dopo ci alziamo presto, ci godiamo il panorama facendo colazione sul nostro bel balcone (con dei dolci comprati a uno dei market di Lassi) e partiamo per la zona Nord dell’Isola!

Per raggiungere la parte settentrionale di Cefalonia, ci sono due strade diverse, entrambe con partenza da Argostoli: si può viaggiare a ovest lungo il golfo di Argostóli e il golfo di Myrtos, oppure attraversare l’entroterra in direzione di Sámi. Senza esitare, scegliamo la prima opzione!
La strada costiera è infatti totalmente esposta al sole e mostra dei panorami sul mare davvero spettacolari!
Per strada non c’è quasi nessuno, così in poco più di un’ora raggiungiamo il grazioso porto di Fiskardo!



 

Il paese è davvero carino...
 

 

Girelliamo senza meta..per poi fermarci per un aperitivo in uno dei tanti locali che si affacciano sul porto!

È un piacere passeggiare tra le stradine interne...ad un tratto vediamo un cartello di alcune camere in affitto. Si affaccia una vecchietta che si offre per mostrarci le camere...sono davvero belle e prendiamo il numero di telefono. La vecchietta poi mi porta ad una pianta di limoni, ne sceglie due profumatissimi e me li regala: siamo in Grecia!!!!!!

















































Da Fiskardo raggiungiamo in poco tempo la bella spiaggetta di Emblisi!

Parcheggiata comodamente la nostra auto giallina (che spicca nella foto!!) , ci tuffiamo anche noi..all’inizio l’acqua è freddina, ma ci si abitua subito!!

Alè!!! Il primo bagno!!!!!!!!!
 


 
Da Emblisi ci spostiamo poi ad Assos..

Il villaggio di pescatori di Assos, è rannicchiato all’inizio di una penisola montuosa dominata da una cappella veneziana del XVI sec.

La strada per arrivarci sovrasta il mare e costeggia antichi muretti utilizzati un tempo per la coltura della vigna.. i tornanti non presentano alcuna difficoltà...e poi non c’è nessuno!!!


 

Il paesino ha diverse taverne dove già alle 11.30 di mattina si mangia il pesce!!!
Ci fermiamo a vedere le due spiaggette, una a destra e una a sinistra della penisola montuosa (sulla cui cima c’è un antico forte). Assos ha tante casette colorate, è molto bella da vedere ed è un'esplosione di ornamenti perché nei giorni della nostra visita ricorre la Pasqua ortodossa.

 

 







Decidiamo però di non fermarci a queste spiagge, ma ci dirigiamo a Myrtos!!!!!!!

Dopo averla vista su tante guide turistiche, non stiamo nella pelle per raggiungerla!!

Dalla strada ci sono dei punti panoramici per contemplarla…impossibile non fare due fotografie!!




















 


Scendiamo fino alla spiaggia di candidi sassolini…ci siamo soltanto noi e qualche turista del nord Europa..

Ragna la pace...abbiamo letto che in Estate è affollata: ci sembra incredibile!!

Facciamo un bagno, il mare degrada rapidamente...c’è un po’ di corrente e quindi l’acqua non è del tutto limpida...però è bellissima!

Rimaniamo a goderci questo luogo meraviglioso e passeggiamo fino alla grotta!

Consiglio di portare le scarpette da scogli per entrare ed uscire più comodamente dall’acqua!

Consiglio di portare o affittare un ombrellone (quando li allestiranno): il bianco accecante dei sassolini riflette molta luce e dopo un’oretta iniziamo ad avere caldo!!

Torniamo ad Argostoli e facciamo un giretto nella via pedonale...tutti si stanno preparando per la processione del Sabato sera.
Ceniamo sul lungomare da Kalafatis (consigliato da Adeliana a cui nel frattempo fischieranno le orecchie!!): cena a base di cozze saganaki, una mega grigliata di calamari freschi e sei tipi di verdure grigliate e due bicchieri di vino Robola. Tutto buonissimo, la cameriera gentile e sorridente.

Seguendo la musica della banda di Argostoli, ci uniamo alla processione...si respira un’aria speciale: tre pope si tengono per mano e guidano il cammino, un gruppetto di uomini portano sulle spalle la Vergine, intorno luci soffuse di candele, profumi di incensi, dalle finestre chi non segue a piedi la processione getta dei fiori...peccato che non riesca a scattare una foto decente...in notturna sono una schiappa con la digitale!!! Bellissima serata! L’indomani ci avventuriamo nella parte sud!
Diciamolo chiaramente, la parte più bella di Cefalonia si trova sulla punta nord, dalla famosa spiaggia di Myrtos al porticciolo di Fiskàrdo. Sarebbe un peccato però ignorare la parte meridionale!

Così partiamo per la fortezza di Agios Geòrgios, che sfortunatamente troviamo chiusa...ci consoliamo godendo il panorama che da lì è molto bello!

 

Raggiungiamo poi la spiaggia di Trapezaki dove facciamo un bel bagno!

 

L’acqua è bellissima..
Ci postiamo poi alla spiaggia di Lourdata

Questa non ci esalta particolarmente...molto vicina alla strada e col fondale di ghiaia...però il colore dell’acqua è notevole!

Per strada vediamo tante famiglie che preparano in giardino il pranzo di Pasqua a base di agnello allo spiedo...chiediamo il permesso e scattiamo una foto!!

 

Raggiungiamo poi la cittadina di Sami, passando per il monastero di Agios Geràsimos che però troviamo chiuso.

 


Poco oltre Sami, proseguendo lungo la destra, nel golfo che guarda Itaca, c’è Antisamos, la spiaggia più bella di Cefalonia, almeno per noi!

 
 

Circondata da montagne verdi, l’acqua ha un colore che va dal verde al turchese.
La spiaggia di sassolini bianchi, sui quali si cammina bene anche senza scarpette, si affaccia su un’acqua che ha dei colori pazzeschi, è cristallina e piena di pesci!
Ci sono due locali che affittano ombrelloni, come si vede dalla foto!
Il primo fa servizio ristorante, il secondo invece è il bar Antisamos che serve anche insalate e frutta.
Consumando una bibita all’Antisamos, abbiamo un ombrellone gratis e due sdraio a disposizione!


Trascorriamo la giornata in pieno relax, tra bagni in acque da sogno e letture..

Quando la fame si fa sentire andiamo al primo dei due locali e con grande stupore vediamo che anche lì stanno cucinando l’agnello!

È un locale bello ed elegante, con gazebo e divanetti marroni e mangiare sul mare a inizio Maggio per noi è veramente fantastico...prendiamo l’agnello per mio marito ed una grigliata per me. I prezzi sono irrisori: da noi in Italia ci saremmo spennati per un pranzo così!

Ci godiamo la giornata ad Antisamos, con la veduta di Itaka davanti a noi...non potremmo chiedere di più!!

Torniamo ad Argostoli per l’ultima cena.

Optiamo per cenare a Lassi al Butler’s House (indovinate chi ce lo ha consigliato?) e poi ci godiamo una passeggiata by night sul lungomare di Argostoli!

Cena ottima, ci viene offerta una bella coppa di gelato mentre facciamo due chiacchiere con i camerieri...

L’ultimo giorno riceviamo un altro regalo dal nostro padrone di casa: anziché alle 12 possiamo lasciare la nostra stanza alle 16.30 per cui ci organizziamo per fare un’ultima giornata di mare!

Decidiamo di rimanere vicini ad Argostoli e quindi andiamo prima a Platis Gialos dove l’acqua è caldissima.

La spiaggia non è ancora attrezzata, facciamo un lungo bagno e poi ci spostiamo alla vicina Makris Gialos, dove per 8 euro noleggiamo un ombrellone con due comodissime sdraio...ci sono anche ombrelloni blu, più semplici, a 6 euro.

 
 
 




Dopo pranzo ci concediamo un ultimo giro ad Argostoli, visitiamo la fossa dei soldati della divisione Aqui ed il monumento ai caduti e poi facciamo un giretto a vedere le calette intorno ad Argostoli, Gradakia, ecc...il cielo si sta un po’ annuvolando

 

 

 

Raggiungiamo anche il mulino ed il faro per delle foto: il faro ahimè è stato imbrattato dai vandali.

 

Ripartiamo per l’aeroporto, il tempo di lasciare l’auto e torniamo in italia...questo weekend lungo ci ha ritemprati e ricaricati.

Abbiamo fatto tanti km con la nostra macchinina, abbiamo visto tante belle spiagge e tanti luoghi interessanti. Torneremo sicuramente per visitare tutti i luoghi che non abbiamo fatto a tempo a visitare!





 

Alcune informazioni:


Cefalonia è un’isola abbastanza grande, perciò di cose da vedere ce ne sono tante!
Di spiagge e calette ce ne sono davvero per tutti i gusti, di sabbia, di sassolini, attrezzate e selvagge. Premesso che il mare è bello ovunque, scopritene, se avete voglia, qualcuna deserta!

Arrivati all’aeroporto di Argostóli, la prima cosa da fare è noleggiare un’auto, perché senza sarà impossibile esplorare tutti i meandri dell’isola.
Ci sono dei taxi ma pochissimi autobus (forse in estate le corse sono più frequenti).
Ristoranti: noi abbiamo consumato i nostri pasti esclusivamente in ristoranti-taverne con cucina greca Sperimentate i piatti locali: ci sono piatti tipici a base di pesce, di agnello, di pollo…ma anche chi è vegetariano troverà tanta scelta di sapori tipici!
Considerate che per cena, con 3 piatti (un antipasto da dividere ed un piatto unico a testa), acqua e vino abbiamo speso al massimo 25 euro in due, ma alzandoci da tavola sazi e molto sodisfatti!!!!!!

Anche se a Cefalonia non mancano né gli alberghi né gli appartamenti di charme, vi consigliamo di soggiornare in una struttura a gestione familiare, greca, in luogo tranquillo e immerso nel verde, lontano dal caos!

Lefteris Village: prenotato con booking. Scegliete una delle camere con vista sulla verde campagna. Di notte, la calma è assoluta e il cielo, costellato di stelle, farà compagnia alle vostre serate sul balcone.







2 commenti:

  1. Il tuo diario mi é piaciuto tantissimo, con il tuo tocco di gioventù e la fortuna di avere visitato Cefalonia durante la Pasqua ortodossa; unica e bellissima la foto dell' agnello allo spiedo. Ed unico é anche il tuo diario che ci ha fatto assaggiare ed immaginare di essere lì alla processione di Argostoli !!!

    RispondiElimina
  2. Sevillana, la tua CEFALONIA è speciale... Ha ragione Adeliana, l'atmosfera della Pasqua si percepisce e rende unica la tua esperienza... Cefalonia è meravigliosa e deve essere vista: ha natura, spiagge e angoli particolari, spendidi. Unici direi, bellissimi i paesi di Assos e Fiskardo, ma a me piace molto anche Argostoli che più di ogni altra mi ricorda i nostri soldati della Divisione Acqui . Il cielo leggermente velato di alcune tue belle fotografie rende appieno il suo languore malinconico, CEFALONIA appare quasi disabitata, silenziosa, le nubi impigliate sui fianchi delle sue verdi montagne, il suo mare profondo e aperto, intenso e turchese che ti portava ad averne quasi un timore reverenziale.. Brava Sevillana !!

    RispondiElimina