giovedì 20 febbraio 2014

Creta glutenfree (ricordi di una estate a Creta senza glutine)

Creta  glutenfree (il mio viaggio a Creta senza glutine ) ormai un anno fa.... 

di Emanuela

 
 
 
Stavo sfogliando un po' di foto e mi sono imbattuta nelle immagini di Creta, alcune fotografie scattate l'anno scorso.... Un mare bellissimo che ci ha fatto innamorare della Grecia, che sta diventando una tappa fissa delle ns. Vacanze estive... Mi sono ricordata di non averne mai parlato, seppur l'entusiasmo era a mille, così ho pensato, seppur in ritardo....di farlo ora!

Siamo partiti da Bologna con una bella valigina a testa come bagaglio a mano, ed una valigia grande stivata da condividere... Destinazione Chania, a Creta per due settimane. Abbiamo individuato  l'alloggio per la prima settimana da trascorrere nella parte Ovest dell'isola, pensando poi di spostarci successivamente, ma stavamo troppo bene ed avendo trovato la pace dei sensi  abbiamo deciso di trascorrere entrambe le settimane ad  Arete Crete (http://www.aretecrete.com/ ) da Shon ed Helen, due inglesi che si sono innamorati dell'isola e si sono trasferiti qui, integrandosi alla grande!!
 
la bella terrazza ad Arete
 

Gli appartamenti sono dotati di tutto e molto carini, anche un po' romantici se vogliamo ,godono di una grande terrazza con vista sugli oliveti e sul mare in lontananza dove si può comodamente cenare...  Ci sono tanti animali, due cani ed in particolare un simpatico terzetto (un giovane tacchino, un galletto ed un anatrino inseparabili).


la spiaggia di ciottoli a Maleme
I padroni di casa sono gentilissimi  ed accoglienti, e sono riusciti  a metterci subito a ns. agio nonostante le lievi difficoltà con la lingua (il ns. Inglese era un po' arrugginito). L'isola è incantevole, e siamo riusciti ad integrarci molto bene.  Il villaggio di Xamoudochori, dove è situato quello che era il ns. "Piccolo paradiso",   si trova leggermente all'interno, svoltando poco prima di Maleme (venendo da Platanias) e si adagia su di una collina nel verde, un piccolo borgo di case di cui ne fa da padrone una frequentata καφετέρια (bar tipico greco). 

Siamo arrivati nella notte per cui era molto difficile riuscire ad individuare correttamente le indicazioni stradali che ci hanno fornito. In ogni modo il nord di Creta è attraversato da una superstrada a doppie corsie, molto comoda, che ci ha permesso di visitare i dintorni più agevolmente. Arete Crete si trovava  in un punto strategico della ns. vacanza, a metà strada tra le spiaggia che abbiamo maggiormente visitato e Chania, una cittadina molto carina ed animata. 

Veduta di Chania
 

Anche qui a Creta è molto importante capire da dove tira il vento per individuare la spiagge verso cui dirigersi, evitando così di rovinarsi le giornate...

 

La spiaggia in assoluto più bella è quella di Elafonissi.
Mare limpidissimo, azzurro chiaro dalle mille sfumature, spiaggia fine che dirada all'infinito con sfumature rosa che la rendono unica. Veramente una meta da non perdere. Ci siamo stati due volte!! 2 ombrelloni ed un lettino costano solo 5/6 euro, per cui si riesce a godersi comodamente la giornata. Ci sono due strade per arrivare qui da Chania, una un po' più interna ed un invece che costeggia il mare, più lunga ma da cui si intravedono tante spiaggette  niente male.








Elafonissi...una meraviglia


Un piccolo abitante... Elafonissi

Una di queste è la spiaggia di Falasarna, una lingua di sabbia sul mare turchese, con ombrelloni e lettini, ma anche possibilità di spiaggia libera. Mare più sul turchese/blu. Nelle vicinanze resti della vecchia città antica che si sviluppava all'interno di due colline sovrastanti. Abbiamo fatto qualche foto, qualcuna anche ignorante, e poi un po' di relax al mare...




Un altro spettacolo della natura è Balos. Proponevano alcune gite in barca ma alla fine abbiamo deciso di raggiungere questa meta in macchina, con la ns. piccola Toyota Aygo noleggiata da Bologna con la Ryanair: beveva un po' ma comunque faceva il suo dovere. Ci vuole un po' per raggiungere la sommità del promontorio, una strada sterrata un po' disastrata da cui però si godono scorsi fantastici, e alle pendici delle scarpate e delle montagne sovrastanti vi  nidificano....le capre! Si capre dappertutto sopra e sotto, ovunque capre! Una volta arrivati ci aspetta una bella camminata, tanti gradini per discendere al mare ( anche se non particolarmente entusiasmante una volta giunti lì ), gradini che al rientro diventano una vera e propria seduta di step... Aiutoo! Foto comunque spettacolari dall'alto, panoramiche da urlo!
 
la tranquillità della costa ovest di Creta
 
 
Balos
 

Qui a Creta abbiamo avuto modo anche di fare nuove esperienze...  I ns. padroni di casa, che ci avevano ormai preso sotto la loro ala protettrice,  fanno parte di una associazione che si occupa della salvaguardia delle tartarughe che nidificano naturalmente sulle spiagge di Cefalonia. Una mattina ci hanno invitato ad andare con loro per una perlustrazione ma..."very very early! " ...ossia partenza alle 5.00 e rientro per le ore 10.30 (grosse risate quando hanno capito che al ns. rientro saremmo tornati a letto fino all'una almeno). Purtroppo non abbiamo individuato nidi di tartarughe, ma devo dire che vedere l'alba sul mare, passeggiare sulle spiagge deserte ( anche se forse un po' come zombie), noi un gruppo di persone di paesi e lingue diverse, tutti a animati da un sano intento ecologico... Aveva il suo fascino! Le ns. Giornate qui a Creta sono trascorse serenamente, in gran relax..
monastero di Koumares
Alcune giornate preferivamo trascorrere la mattinata nei dintorni, pranzare a casa (insalatone o un piatto di pasta, la mia sg portata da casa) e ripartire alla scoperta della parte west dell'isola (rimanendo anche fuori per cena), mentre altre volte invece stavamo fuori tutto il gg rientrando per l'ora di cena, organizzandoci con una bella grigliata di pesce o di carne grazie al bbq che Shon ed Helen ci avevano messo a disposizione (l'addetto al fuoco ed il ns padrone di casa si sono fatti un bel po' di birrette e chiacchierate durante la preparazione delle braci  ). Stavamo così bene che alla fine non ci siamo più schiodati di lì. Ritornando ai ns. giri per l'isola, assolutamente da citare una delle mie spiagge  preferite sul promontorio di Chania, quella di Loutraki : una piccola baia di acqua turchese,  sabbia, ombrelloni di paglia, tanta tranquillità...
È vicinissima ad un'altra spiaggia molto carina ma un po' più caotica, quella di Marathi con una piccola marina ed un grazioso ristorante dove ci siamo fermati a mangiare una buonissima insalatona greca. Abbiamo girato tutto il promontorio di Chania, ci sono altre spiagge carine o famose ( Stavros, Kalathas), ma a mio gusto non così belle... Abbiamo visitato anche il monastero di Koumares lì vicino, particolare e pittoresco, con tanti tanti gatti e scorci carini per delle fotografie.

 

Marathi, un piccolo angolo di paradiso vicino a Chania
 
Chania è una cittadina veramente viva, sia di giorno che alla sera. Ci sono tanti ristoranti e locali per aperitivo e post cena che si trovano nella zona dell'hold harbour vicino al porto. Due ristoranti in particolare mi hanno colpito:


 
http://www.cretadeluxe.com/tip/oinopoieio/oinopoieio_gr.htm.  
Oinopoieio... Una taverna accogliente ed ottimo cibo
 Una taverna con cucinacasalinga, semplice e con ingredienti sani e del territorio; ho potuto così sperimentare piatti delicati ed appetitosi della cultura greca (ovviamente senza glutine e mostrando sempre la mia card in greco inviatami dalla associazione celiaci greca) ; la cameriera era molto cortese e mi spiegava filo per segno gli ingredienti e la modalità di cottura di tutte le pietanze (sono tornata due volte tutta soddisfatta). Alla fine della cena usano portare  in omaggio un piatto di yogurt greco o frutta ed un raki per ciascuno (una sorta di grappino greco, talvolta con aggiunta di miele). Si trova in una stradina all'interno in cui si susseguono tanti ristorantini e localini,  uno affianco all'altro.   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
https://www.facebook.com/ta.chalkina o www.chalkina.com  una ristorante sul porto molto trendy, carino e con cucina greca ricercata; anche qui massima disponibilità dei camerieri nel domandare allo chef con la mia card quali pietanze potessi mangiare; qualità ottima ,sia del cibo che nell'elaborazione dei piatti ; anche l'ambiente molto cool.  

In ogni modo anche se non si dovesse essere così fortunati nel trovare posti così disponibili,  con una semplice ma gustosissima insalata greca non si sbaglia mai..

Mete più lontane - Alcuni giorni ci siamo dedicati alla scoperta di alcune spiaggia del sud più lontane , tra cui  :   

 
Una bellissima spiaggia poco oltre Chora Sfakion

- Chora sfakion  .Di Qui partono alla mattina verso le h. 10 alcune barchette che portano ad alcuni punti di mare molto belli tra cui il piccolo paesino di Lutro ed altre spiagge dalle acque turchesi (sweet water). Noi purtroppo non siamo arrivati in tempo e così ci siamo fermati in una spiaggia molto carina poco più avanti, in una insenatura poco distante da una taverna. Verso il pomeriggio sono sbarcati un sacco di escursionisti che percorrono il Samaria's canyon e poi approdano qui via mare, per rientrare dalla dura fatica...



- Sougia Beach . Siamo venuti qui su suggerimento di Shon ed Elen. È una spiaggia di sassetti molto ampia, il mare è blu ed è facile incontrare nudisti. Abbiamo provato a fare un po' di snorkeling con le pinne e boccaglio che ci hanno imprestato, un bel pomeriggio...
Per non farci mancare niente ci siamo avventurati, consultando una cartina della zona, su di una vecchia strada, in alto sulle montagne diventata un strada privata per capre... Un po' preoccupati perchè il serbatoio si stava svuotando, ma per fortuna siamo riusciti ad arrivare a Paleochora, fare rifornimento e godervi una buonissima cena di pesce presso la taverna  sul lungomare Akrogiali , dove abbiamo mangiato una buonissima grigliata di pesce, ovviamente confermato sg (senza glutine). Un bel giretto tra i negozietti e rientro a casa.

Paleochora

Akrogiali a Paleochora... Ottima grigliata di pesce

























- Rethimno, bagnetto al mare ad Ombrosgislos e cena a Georgiopolis. Una visita in mattina alla bella cittadina, tra vicoletti negozi, poi ci siamo spostati verso una spiaggetta dove avremmo dovuto trovare possibilità di slot dagli scogli, in realtà ci siamo trovati in un punto di mare bellissimo, tra il blu ed il verde acqua, tra le rocce ed un vecchio porticciolo abbandonato dove si ci siamo concessi un bagno in solitaria (bellissimo) qui: http://www.angelfire.com/super2/greece/ombrosgialos.html

Poi nel rientro ci siamo fermati a Georgioupolis alla Poseidon Fish Taberna con la possibilità di scegliere sul momento il pesce  fresco da far cuocere per una appetitosissima grigliata.

Insomma una bellissima vacanza che non dimenticheremo (tra cui anche  la bellissima cena fatta a casa di Shon ed Helen, con tanti piatti sg anche per me).  Speriamo di tornare presto a Creta per completare il ns. giro dell'isola!

 


relax all'ombra...mica male!



visita il blog di Emanuela!
http://manupucci-glutenfree.blogspot.it/
 

1 commento:

  1. Creta sorprende sempre, ogni volta che ne leggo e ogni volta che ne vedo delle immagini mi sembra di non averla mai vista e conosciuta... ogni viaggio a Creta e' unico e irripetibile, come le istantanee di Emanuela, molto personali e molto intense, davvero belle, arrivano dritte al cuore.

    RispondiElimina